Federico Folloni è nato a Novellara, città natale del tenore Franco Tagliavini; all’età di otto anni inizia i primi studi di pianoforte presso la scuola di musica della città. La sua grande passione per la musica lo porta allo studio anche di altri strumenti come violino, viola, clarinetto e percussioni. Durante gli studi liceali si iscrive successivamente al Conservatorio di Musica di Parma dove si diploma col M° G. Nuti in pianoforte e contemporaneamente studia composizione con il M° G. Tosi; successivamente si è diplomato in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Musica di Milano con il M° V. Parisi.
Nel 2000 inizia ad insegnare teoria musicale, pianoforte e prove orchestrali nella scuola di musica della sua città.
Nel 2012 inizia le sue prime esperienze come assistente del direttore d’orchestra al Conservatorio di Musica di Parma per la produzione “Le nozze di Figaro”, nello stesso anno dirige la Bakersfield Orchestra presso il Conducting California Institute sotto la guida del M° John Farrer.
Nel 2013 è stato nel medesimo Conservatorio assistente nella produzione del Rigoletto e successivamente direttore ospite della Filarmonica di Bacau, con le Ouverture di Verdi e la Sinfonia n°5 di Beethoven; nello stesso anno è stato presente alla masterclass di direzione d’orchestra dell’Accademia Chigiana.
Nel 2014 è stato assistente nella produzione del Rigoletto al teatro di Salsomaggiore e successivamente è stato selezionato per il concorso di direzione d’orchestra “Bucharest Jeunesse Musicales”. L’anno successivo è stato selezionato al Concorso di Besançon e al concorso “Lovro von Matacic”, successivamente ha diretto l’Orchestra da camera di Parigi nel concerto finale della masterclass del M° N. Thomson, con musiche di Elgar, Dvorak e Britten, quindi ha diretto Bach il concerto per due violini in re minore presso il Teatro “F. Tagliavini”. Nello stesso anno è stato alla master di Opera Verona dirigendo il concerto finale al Circolo Ufficiale con aria d’opera dal “Barbiere di Siviglia” e “Le nozze di Figaro”.
Negli anni successivi ha frequentato masterclass con il M° Ryusuke Numajiri e il M° D. Gatti, inoltre è stato selezionato al Nino Rota Conducting Competition e al Mendelssohn Conducting Competition; ha poi diretto a Brescia il Dedalo Ensemble con musiche contemporanee di giovani compositori nella rassegna musicale “Ali del ‘900” al Teatro S. Carlino. Successivamente è stato selezionato al concorso Mancinelli di Orvieto.
Nel 2018 diventa direttore musicale del concerto annuale in memoria del grande tenore Franco Tagliavini dove dirige l’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana “B. Bartoletti” in collaborazione con il soprano R. Kabaivanska e i suoi allievi, con arie da “Nozze di Figaro”, “Norma”, “Traviata”, “Bohème”, “Tosca”, Ouvertures di Verdi e Mascagni.
Nel 2019 ha diretto l’Orchestra Filarmonica “B. Bartoletti” con la sinfonia n°7 di Beethoven e la sinfonia n°40 di Mozart, presso il teatro “F. Tagliavini” dedicato all’omonimo tenore. Negli anni della pandemia è stato assistente del M° S. Rolli al Festival Verdi e nella “Traviata” al Maggio Musicale Fiorentino”.
L’anno successivo nel 2021 è assistente del M° R. Abbado con “Un ballo in maschera” nella produzione del Festival Verdi e anche l’anno successivo nel 2022 con “La forza del destino”.
Dopo il difficile periodo della pandemia, nel 2023 ha seguito la produzione del Trovatore al Festival Verdi diretto dal M° F. I. Ciampa e successivamente ha debuttato nel mondo dell’opera con “Traviata”.
Insegna tuttora musica nella scuola statale italiana e pianoforte nella scuola di musica privata.